Modulo in caricamento, attendere...

Modulo: pages, Dimensione: 14,12 Kb

16 nov 2018 10:33:09 GTM 0
menù
 
 

login
 

Username:

Password:



Inserisci il codice:


Registrati gratuitamente
Password dimenticata?


 

 

  

 

 

L'essiccatore solare

 

 

 

 

Elio  è un essiccatore solare per alimenti, piante aromatiche ed officinali, particolarmente adatto ad un utilizzo famigliare o per piccole produzioni.

Le sue caratteristiche lo rendono elemento indiscusso in tutte quelle attività di trattamento di conservazione in cui si intenda mantenere la piena continuità dei processi di agricoltura biologica e biodinamica.

Elio non necessita di combustibili di nessun tipo, di conseguenza non ha emissioni dannose in atmosfera, per il suo funzionamento non si richiede altra energia di quella fornita dal sole

 

 

 

    

 

L'essiccazione degli alimenti è il metodo più antico che l'uomo conosca per costituire scorte di cibo, ancora oggi largamente utilizzato.

 

La disidratazione consente infatti di eliminare l'ambiente in cui si sviluppa tutta una serie di batteri responsabili della putrefazione e dello sviluppo di altre malattie estremamente pericolose.
Con l'evolvere della civiltà e del progresso, l'uomo ha scoperto altri sistemi più efficienti per conservare i cibi, pur tuttavia il processo di essiccazione si è tramandato nel tempo grazie alle sue caratteristiche uniche di semplicità, economicità e naturalezza.

Il procedimento non richiede nessun additivo che possa adulterare i prodotti trattati, e questo è un grosso vantaggio per la conservazione delle caratteristiche originali dei prodotti.
Questa caratteristica lo rende ancora oggi più importante per il trattamento di erbe officinali.

 

Elio  è un dispositivo che serve per questo processo di essiccazione, e lo attua nel modo più coerente possibile con le leggi della natura, utilizzando in maniera ottimale la più grande fonte energetica presente sul nostro pianeta, il sole.

  

 

 

 

 

 

  

Elio utilizza l'energia del sole per produrre, grazie ad una nuova ed innovativa tecnologia solare, una grande quantità di aria calda.

L'essiccazione avviene grazie all'aria calda prodotta dal pannello solare (2) che aspira l'aria dall'esterno (1) la riscalda e la immette nella camera di essiccazione (3), l'aria carica di umidità viene espulsa dall'apertura (4).

L'essiccazione, quindi, avviene per l'intenso flusso di aria, questo consente di ottenere un buon grado di essiccazione in tempi rapidi, al riparo da agenti atmosferici ed altri elementi che potrebbero danneggiare il prodotto.

La temperatura massima della camera di essiccazione non supera mai i 50°C, questo consente il mantenimento degli olii essenziali e delle proprietà organoletiche dei prodotti trattati.

L'impiego del policarbonato nelle pareti della camera di essiccazione (3), oltre a conferire ottime caratteristiche di robustezza e durata nel tempo, opera una buona schermatura dai raggi UVA, consentendo una buona conservazione delle caratteristiche cromatiche ed organoletiche dei prodotti.

 Elio è realizzato in legno e trattato con vernici pastello grezzo ed impregnanti ad acqua.

E' inoltre disponibile con le cornici azzurre, verdi e rosso mattone.

Il prezzo di Elio è di 420 € iva (10%) spedizione esclusi, il pagamento avviene con bonifico anticipato.

Per ordinare Elio è sufficiente inviare una richiesta scritta via fax allo 059 689491 o tramite l'indirizzo di posta elettronica sottostante, verrete ricontattati e vi saranno fornite tutte le indicazioni relative alla consegna.
In alternativa potete contattare Claudio Menegatti al 320 7431677 oppure info@termotend.com

La tecnologia utilizzata all'interno di Elio può essere utilizzata anche in grossi impianti di essiccazione, per ulteriori informazioni potete rivolgervi agli stessi recapiti.

Caratteristiche tecniche:*
Capacità di carico:
5 Kg circa (dipende dal materiale trattato)
Tempi di essiccazione:
5 ore (con arbusti tipo erba medica) **
Temp. di essiccazione:
35 - 50°C
Volume aria prodotta:
40 Nm3/h/m2
Rendimento medio:
75%
Dimensioni di ingombro:
Aperto: 95x45x150
Ripiegato: 100x45x65

* Misure effettuate con 1000 w/m2 di insolazione
** I tempi di essiccazione sono variabili e dipendono dalle caratteristiche dei prodotti trattati e dalla loro capacità di trattenere l'acqua, oltre all'insolazione disponibile.

 

(c) Copiryght - "Elio" è un marchio di proprietà della Termotend System

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lingua
 

Lingua identificata:
IT
Cambia lingua