Modulo in caricamento, attendere...

Modulo: pages, Dimensione: 14,12 Kb

15 ago 2018 18:21:57 GTM 0
menù
 
 

login
 

Username:

Password:



Inserisci il codice:


Registrati gratuitamente
Password dimenticata?


 

 

Zefiro© è un dispositivo per l'essiccazione di ortaggi, frutta, verdura, carni e pesce, permette di allestire istantaneamente un ambiente di trattamento dei prodotti, completo, sicuro, pulito e semplice da utilizzare.
Introduce un nuovo concetto di essiccazione solare, la sua possibilità di operare anche in condizioni molto ridotte di insolazione, pur garantendo un buon grado di essiccazione dei prodotti, lo rende un dispositivo dalle caratteristiche uniche.
Al suo interno vengono sfruttati principi della meccanica dei fluidi che consentono di creare compressioni ed espansioni che contribuiscono a diminuire l'umidità relativa dell'aria prelevata dall'ambiente che, riscaldata ulteriormente dal sole, permette di effettuare una buona asportazione di umidità dai prodotti.

La grande capacità di carico unita al ridotto ingombro complessivo, lo rendono un elemento importante per ottenere produzioni significative in prossimità dei luoghi di coltivazione dei prodotti.
Questa caratteristica permette una rapida trasformazione dei prodotti, aumentandone la qualità complessiva, evitando di esporli, in tal modo, a processi fermentativi o micotici causati da un loro stoccaggio prolungato prima del trattamento, riducendo i costi di trasporto del prodotto semilavorato, che può essere avviato direttamente al confezionamento.

Il processo di essiccazione avviene in un ambiente schermato dalla radiazione solare in corrente d'aria controllata elettronicamente, questo consente di avere prodotti dalle caratteristiche particolari, ricchi di colori, sapori e profumi originali.
La configurazione variabile della camera di essiccazione consente il trattamento di prodotti dalle esigenze particolari, assicurando un adeguato processo di essiccazione per ogni tipologia di prodotto.
Il controllo elettronico della temperatura assicura un elevato standard qualitativo, salvaguardando le caratteristiche organolettiche dei prodotti, proteggendoli da surriscaldamenti indesiderati e deleteri.

Il dispositivo utilizza l'energia del sole per riscaldare l'aria necessaria al processo di essiccazione, quindi richiede una buona esposizione al sole, pur tuttavia, la conformazione interna del dispositivo è stata progettata in modo da essere efficace anche con ridotte esposizioni al sole, quindi il processo di essiccazione continua anche durante la notte.

La quantità di energia necessaria al suo funzionamento è volutamente ridotta per consentire l’installazione in zone rurali anche isolate dove non ci sia la possibilità di avere un allacciamento alla rete elettrica.
La robusta struttura del dispositivo e la possibilità di essere alimentato in bassa tensione e con consumi ridotti, consente di installare il dispositivo in zone marginali limitrofe alla zona di coltivazione dei prodotti, il sistema può essere alimentato anche da una semplice batteria da automobile oppure da un sistema fotovoltaico, che lo rende completamente autonomo ed installabile ovunque.

  

 

 

Caratteristiche tecniche
Dimensioni: 107 x 107 x 184 cm
Peso: 150 Kg
T. tipica essic. 50°C
Portata aria: 1800 nm3/h max
Pot. Termica Nom: 4 K w *
Sup. utile di carico 6,3 m2
Alimentazione: 12 volt
Ass. Elettrico: 50W
* Potenza misurata con 1000 W/m2  di insolazione

 

Lingua
 

Lingua identificata:
IT
Cambia lingua